Ancona Ospedale G. M. Lancisi ora ospedali riuniti - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ancona Ospedale G. M. Lancisi ora ospedali riuniti

Ospedali Centro > Regione Marche > Ancona e provincia

Ringrazio l'Amministrazione Ospedaliera per la condivisione dei dati riscontrabili al link:

http://www.ospedaliriuniti.marche.it/portale/pagina274_storia-del-presidio-lancisi.html


Il Presidio “G.M. Lancisi” (unico polo cardiochirurgico delle Marche), nel panorama delle strutture sanitarie, è il solo esempio di Ospedale Specializzato in Cardiologia del nostro Paese, affiancato in Europa dall’Ospital Cardiologique di Lione (Francia). Rappresenta un Centro di riferimento per quanto riguarda gli studi emodinamici, le indagini coronarografiche e le procedure di cardioangiologia interventiva, la cardiochirurgia per adulti, la aritmologia interventiva, oltre che per la cardiologia e la cardiochirurgia pediatrica. La sua istituzione si deve all’iniziativa di un gruppo di anconetani che fondarono un centro per la diagnosi e la cura delle cardiopatie, che nel 1954 ricevette il riconoscimento per la personalità giuridica pubblica, quale gestore di un centro ambulatoriale specialistico.
E’ il 1956. Il Centro propone al Ministero della Sanità il finanziamento di un progetto per la costruzione di una Colonia per bambini cardiopatici che, nel corso degli anni, viene trasformato in progetto ospedaliero.
Nel febbraio 1965, al termine dei lavori di costruzione, l’Ospedale inizia l'attività assistenziale con l’attivazione di una divisione di cardiologia.
L’Ospedale Cardiologico viene intitolato al grande Anatomista ed archiatra pontificio Giovanni Maria Lancisi (1654 – 1720), che aveva svolto importanti studi sull’anatomia del cuore e dei vasi.
Dal novembre 1966 al novembre 1968 il fabbricato ospedaliero viene ristrutturato per dotarlo di tutti i servizi necessari all’Alta Specializzazione Cardiologica (Emodinamica, Cardioradiologia, Cardiochirurgia, Anestesia, Pronto Soccorso Cardiologico ecc.).
Nell’arco di pochi anni, grazie al contributo di cardiologi e cardiochirurghi di chiara fama  l’Ospedale raggiunge un avanzato assetto organizzativo, assumendo il ruolo di Centro Cardiologico e Cardiochirurgico di III livello, con un bacino di utenza di oltre sette milioni di abitanti.
Nel 1971 viene classificato Ospedale Specializzato Regionale della Regione Marche, confrontandosi con le più prestigiose istituzioni cardiologiche europee, per la complessità della sua struttura, l’intensa attività operativa ed il fervore di studi cardiologici.
Nel 1995 viene riconosciuto Ospedale di Alta Specializzazione, con atto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1994, il “Lancisi” diventa Azienda Ospedaliera di interesse nazionale e come tale incluso nella legge regionale di riordino sanitario del 1996.
Dal 25 Agosto 2003, il Lancisi è nella nuova sede di Torrette e, a seguito della L.R. n. 13/2003 è individuato quale Presidio Monospecialistico di alta specializzazione, all’interno dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu